Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Set 4, 2018 in Senza categoria |

GIORNATE ELLENICHE 2018


Si sono tenute dal 12 al 14 ottobre a Milano le “Giornate Elleniche”, una tre giorni di studi e di spettacoli dedicati alla Grecia e alla sua cultura: letteraria, teatrale, cinematografica, pittorica.

L’organizzazione dell’Evento è stata possibile grazie alla stretta collaborazione fra la Società Filellenica Lombarda, il Comune di Milano (attraverso l’Assessore alla Cultura, dottor Filippo Del Corno), il Consolato Onorario di Grecia a Milano (attraverso il Console Onorario, dottor Nicolaos Sakkaris), la Comunità Ellenica di Milano (attraverso la sua Presidente, dottoressa Sofia Zefiropulu).

Nate cinque anni fa, da un’idea del Presidente della Società Filellenica Nazionale, professor Marco Galdi, le “Giornate” escono quest’anno per la prima volta della Magna Grecia, per “avventurarsi” nel profondo Nord. D’altro canto, Milano (“ultimo baluardo prima dei barbari”, come scrisse lo storico bizantino Procopio di Cesarea), se non possiede né le affascinanti vestigia delle città magnogreche né i loro mitici fondatori, vanta una lunghissima tradizione di studi classici, risalente almeno al primo Quattrocento, epoca in cui la città, in piena fioritura culturale, fu scelta come dimora da alcuni celebri umanisti, che contribuirono a renderla uno dei centri più importanti dell’Umanesimo italiano.
Per sottolineare questa antica tradizione, la prima delle tre “Giornate” sarà dedicata alle Istituzioni Accademiche milanesi e lombarde (Università Statale, Università Cattolica, Università di Pavia), agli Enti (Biblioteca Ambrosiana) e agli studiosi che l’hanno arricchita nel tempo con la loro attività scientifica, divulgativa e conservativa.

Le “Giornate” milanesi saranno precedute da un prologo, altrettanto importante, che si terrà a Cremona, e che sarà dedicato alla musica (antica e moderna), al poeta Dionisos Solomòs (che in questa città frequentò l’attuale Liceo Classico) e alla pittura con la mostra “Archè”, dedicata al pittore Petros Papavassiliou, uno dei maggiori maestri greci del secondo Novecento, con la partecipazione del pianista compositore Roberto Binetti.

Grazie alla collaborazione del Comune di Cremona e della Comunità Greca di Brescia e Cremona (attraverso il suo Presidente, dott. Kostandinos Buzalis) è stato, così, possibile ampliare il raggio d’azione, rendendo “lombarda” un’iniziativa culturale che, altrimenti, sarebbe rimasta entro le mura della sola Milano. Ne è testimonianza il patrocinio ottenuto, oltre che dagli Enti sopra menzionati, anche dall’Università degli Studi di Bergamo. Di ciò siamo particolarmente felici.

Nell’organizzare il programma abbiamo cercato di diversificare gli argomenti, e di equilibrare le esigenze della acribia scientifica con quelle della divulgazione. Lo spirito delle “Giornate Elleniche” è infatti quello diffondere la cultura greca, anche – e direi soprattutto – fra le persone che non se ne occupano professionalmente e che, magari, per avere studiato il greco classico al Liceo, sentono il desiderio di (ri)-avvicinarsi a questo mondo, scoprendone non solo il versante classico ma anche la vivacità e la modernità. Proprio per questo motivo, abbiamo voluto dare centralità alla “Grecia moderna” (come viene definita con approssimazione) mettendo in luce come la continuità storica, linguistica e culturale con il mondo classico, per quanto indiscutibile, non deve, tuttavia, oscurare gli elementi di rottura, di novità, di originalità. Ci siamo, cioè, impegnati, per dirla con una metafora, a dimostrare che i Greci (siano scrittori, poeti, pittori, musicisti) hanno sì il privilegio di vedere molto lontano, ergendosi sulle spalle dei loro giganteschi antenati, ma hanno anche avuto il coraggio e la forza di scendere da quelle spalle, per vedere con occhi propri e creare, così, qualcosa di attuale, perfettamente integrato nel flusso culturale del XX e del primo XXI secolo.
Per realizzare il programma è stata essenziale la preziosa adesione di docenti universitari e di esperti. Li ringraziamo tutti, ma permettetemi di ringraziare nominati il professor Paolo Cesaretti, la professoressa Elisabetta Matelli e la professoressa Edi Minguzzi, che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’unire il mondo accademico a quello della Filellenica e che sono diventati ormai parte integrante (e insostituibile) di essa.
Un grazie di cuore va anche alla redazione di Periptero che è diventato col tempo un collaboratore prezioso, con le sue pubblicazioni di eccellente livello.

Qui di seguito troverete il programma, con i relatori e con i titoli delle rispettive relazioni.
Contiamo di avervi fa il pubblico.

Scarica il Programma delle Giornate Elleniche 20018 Cremona Milano

Un cordiale saluto

Il Presidente
Massimo Cazzulo