Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Feb 12, 2019 in Senza categoria |

GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA 2019 – PALAZZO REALE MILANO

GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA 2019 – PALAZZO REALE MILANO

Nell’ambito della Giornata Mondiale delle Lingua Greca, venerdì 8 febbraio 2019, presso il Palazzo Reale di Milano, il Professor Luciano Canfora ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Ellenismo e Biblioteche”.

La lezione – che può essere definita, senza esagerazione, uno degli eventi culturali più importanti in programma quest’anno a Milano, è stata un esempio di metodo e di rigore storico e filologico, impartito, tuttavia, con l’elegante leggerezza e con il penetrante acume che contraddistingue il Professor Canfora.

La Lectio ci ha condotti attraverso un percorso che, partendo da Aristotele, arriva fino alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, passando attraverso gli eventi storici, politici e culturali più importanti della storia Greco-Romana: le conquiste di Alessandro Magno, la fondazione del Regno Tolemaico, la nascita della mitica Biblioteca alessandrina (dove la grande Letteratura Greca dei secoli precedenti venne studiata, catalogata e conservata grazie all’opera di straordinari bibliotecari), le conquiste romane, i saccheggi delle biblioteche greche operate dai generali vincitori – a cominciare da Silla – la distruzione finale di questo immenso patrimonio librario (circa 500.000 volumi) avvenuta non per opera di Giulio Cesare (come talvolta si sostiene) ma di un imperatore molto più tardo, Aureliano, durante la guerra con la regina di Palmira, Zenobia (fine del II secolo d. C.).

La Società Filellenica Italiana, che in collaborazione con il Consolato Onorario di Grecia a Milano e col Comune di Milano ha organizzato l’evento, coglie l’occasione per ringraziare il Professor Canfora, per la sua splendida lezione, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Professor Filippo Del Corno, il Console Onorario, Dottor Nikolaos Sakkaris, la Dottoressa Sofia Zafiropulu, Presidente della Comunità Greca di Milano per il loro prezioso e insostituibile contributo.

La presenza di Luciano Canfora, uno dei maggiori filologi italiani a livello internazionale, è stato un onore che abbiamo condiviso oltre che con gli Enti e con le persone sopra citate, con oltre 300 cittadini milanesi e non che hanno affollato la sede della lezione. Fra queste ci piace citare i numerosi studenti, segnatamente i ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione dell’agone di Greco – Φιλελληνικός Αγών – organizzato dalla SFL.

Naturalmente ringraziamo i nostri soci che con il loro sostegno e la loro fiducia (recentemente rinnovata) rendono possibile l’organizzazione di eventi che onorano la nostra Società e la nostra Città.

Il presidente della SFL

Massimo Cazzulo