Pages Menu
Categories Menu

PROGRAMMAZIONE


PROGRAMMAZIONE ASSOCIAZIONE FILELLENICA LOMBARDA

PROGRAMMAZIONE 2018

9 FEBBRAIO 2018 “GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA” – BIBLIOTECA SORMANI MILANO SALA GRECHETTO  ore 18:00 scarica la locandina.

4 APRILE 2018 “PRESENTAZIONE DIZIONARIETTO DELLA LINGUA GRECA”: ore 18:00  presentazione del volume Il dizionarietto della Lingua Greca. Le parole dei nostri pensieri, a cura di P. Cesaretti (Docente di Letteratura Bizantina, Università Cattolica) e I. Minguzzi (Docente di Lingua Greca, Università degli Studi di Milano), edizioni La scuola. Informazioni.

21 MAGGIO 2018 “ULISSE E IL MARE GRECO”: Relatori, F. Prontera (Università di Perugia), la  professoressa Edi Minguzzi (Università degli Studi di Milano) che parlerà dell’aedo e della Musa nell’Odissea, la professoressa Silvia D’Amico (Università della Savoia) che parlerà delle riscritture moderne del mito di Ulisse. Informazioni

12-14 OTTOBRE 2018 “GIORNATE FILELLENICHE”: tre giorni dedicati alla Lingua, alla Musica, al Cinema e all’Arte greca. Informazioni e programma Milano – Cremona.

 

PROGRAMMAZIONE 2017

1 APRILE 2017: GUIDA CINEMATOGRAFICA DELLA GRECIA – BIBLIOTECA SORMANI MILANO SALA GRECHETTO – presentazione della Guida Cinematografica della Grecia pubblicata dall’ UNIVERSITA’ DELLA BICOCCA DI MILANO.

 

3 APRILE 2017: GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA “DA BISANZIO AD ATENE MODERNITA’ DI UNA LINGUA ANTICA” CASTELLO SFORZESCO DI MILANO: presso la sala Weil Weiss del Castello Sforzesco si è tenuto l’ incontro sulla lingua greca nell’ambito delle iniziative derivanti dalla recente proclamazione della lingua greca come patrimonio dell’umanità. Informazioni e atti dell’evento.

 

3 MAGGIO 2017: OMAGGIO A KASANTZAKIS – BIBLIOTECA SORMANI MILANO SALA GRECHETTO: incontro internazionale dedicato a Kazantzakis nel sessantesimo anniversario della morte. Il Ministero della Cultura ellenico ha proclamato il 2017 “Anno Nikos Kazantzakis” per ricordare i 60 anni dalla scomparsa di uno dei “giganti” della letteratura del Novecento, candidato più volte al Premio Nobel. Nato a Creta nel 1882 e scomparso nel 1957, Kazantzakis ha lasciato una sterminata produzione letteraria che testimonia l’eclettismo di questo intellettuale: traduzioni (la Commedia di Dante su tutte), opere teatrali, saggi, poesie, poemi epici, racconti e romanzi. Per maggiori dettagli: Invito Omaggio a Kasantzakis

 

6 e 13 MAGGIO 2017: PETROS ANABASI OMAGGIO AI FILOSOFI E POETI GRECI – INAHUB MILANO: si terrà presso lo spazio INAHUB (International Artist Hub) di Via Linenza la mostra-evento con opere inedite del pittore greco Petros Papavassiliou, che visse e lavorò a Milano dando un contributo di notevole originalità al panorama culturale della nostra città. Figura di primo piano dell’arte contemporanea, è il più giovane dei surrealisti astratti insieme a Max Ernst, Victor Brauner, Sebastian Matta, come lui appartenenti alla scuderia del gallerista Alexander Iolas, già scopritore di Salvator Dalì, De Chirico e Magritte. Le sue opere, inconfondibili per vitalità e struttura compositiva, sono state ispirate e realizzate in Grecia, e negli atelier lombardi di Milano e sul Lago di Como. L’evento vedrà inoltre la partecipazione del pianista e compositore Roberto Binetti, che suonerà il brano “Omaggio a Petros” e altre composizioni inedite. Per maggiori informazioni e invito www.petrosinfo.it