Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Apr 6, 2017 in EVENTI |

MAGGIO 2017: PETROS ANABASI OMAGGIO AI FILOSOFI E POETI GRECI – SPAZIO INAHUB

MAGGIO 2017: PETROS ANABASI OMAGGIO AI FILOSOFI E POETI GRECI – SPAZIO INAHUB

E’ stata inaugurata il 6 e 13 MAGGIO 2017 presso lo SPAZIO INAHUB a Milano, la mostra-evento PETROS ANABASI con opere inedite del pittore greco Petros Papavassiliou, che visse e operò a Milano e sul Lago di Como, dando un contributo di notevole originalità al panorama culturale della nostra città e lombardo (www.petrosinfo.it).

Petros ha sempre prediletto cicli di opere piuttosto che opere singole, partendo da un tema e investigando ogni sua variazione e tutte le possibilità che l’idea offre all’intelletto: “il quadro non è il fine ultimo della creazione, ma soltanto un episodio, una tappa, ed esso va quindi letto pensando alle opere precedenti, ma sopratutto a quelle successive. L’occhio ed il pensiero di chi crea e di chi osserva deve seguire passo per passo un itinerario, un viaggio, una parabola” (Janus – Petros: la pittura all’infinito Vanni Scheiviller 1976).

La mostra-evento “ANABASI”, proposta come un viaggio nel mondo di Petros e un’esplorazione attraverso i suoi richiami alla cultura greca classica e moderna, ha compreso  una selezione di 55 opere, suddivise in cinque sezioni dedicate ai temi più cari a Petros:

L’introduzione alla mostra è stata curata da Massimo Cazzulo, Presidente della Associazione Filellenica Lombarda, professore di lingua e di letteratura greca, studioso e traduttore di poesia neogreca.

L’approfondimento sul tema Anabasi è stato curato da Aldo Pirola, Delegato per le Relazioni interbibliotecarie italiane ed estere, assessorato alla Cultura, Segretario della Associazione Filellenica Lombarda.

L’introduzione all’evento del 13 maggio è stato curato da Gilda Tentorio, Università di Pavia – Dipartimento degli Studi Umanistici docente di lingua e letteratura neogreca.

L’evento ha visto inoltre la partecipazione del pianista e compositore Roberto Binetti, che ha suonato il brano “Omaggio a Petros”, scritto nel marzo 2016 in occasione della mostra “Radici Celesti” e in aggiunta la composizione inedita “Anabasi”, le cui note si rincorrono e si sostituiscono fino a completarsi in un intimo affresco che abbraccia la pittura e la poesia in un “Universo – Fantasia”.

Ascolta “Omaggio a Petros”

FOTO GALLERY INAUGURAZIONE DEL 6 MAGGIO 2017

akariz

I relatori del 6 Maggio: (da sinistra) Massimo Cazzulo, Alex Papavassiliou, Aldo Pirola

Il maestro Roberto Binetti e i “Rulli musicali – Omaggio a Liszt” di Petros

FOTO GALLERY INAUGURAZIONE DEL 13 MAGGIO 2017