Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Set 30, 2016 in EVENTI |

FILELLENICA LOMBARDA, STORIA, SCOPI E INIZIATIVE

FILELLENICA LOMBARDA, STORIA, SCOPI E INIZIATIVE

CHE COS’E LA FILELLENICA LOMBARDA, STORIA, SCOPI E INIZIATIVE

La Società Filellenica Lombarda è stata fondata nel marzo del 2016, come “propaggine indipendente” della Società Filellenica Nazionale (con sede a Cava dei Tirreni), allo scopo di promuovere la storia e la cultura greca in tutte le sue forme, mediante l’organizzazione di manifestazioni pubbliche a carattere letterario, linguistico, pittorico, musicale, tenute da docenti universitari e da esperti – italiani e stranieri – di provata esperienza.

Nel primo anno di vita, la nostra attività si è concentrata soprattutto sull’organizzazione di eventi dedicati alla Grecia moderna, in stretta collaborazione con il Centro Ellenico e con la Comunità Greca di Milano.

La scelta di privilegiare la dimensione della contemporaneità, all’interno di una civiltà che vanta tremila anni di storia, è stata determinata dalla constatazione che mentre la cultura classica è ben rappresentata da importanti istituzioni (Università, Biblioteche etc. che ne curano la diffusione attraverso corsi accademici, simposi, incontri nelle scuole) il periodo che va dal tardo bizantino ad oggi è invece meno accessibile, al di fuori dei tradizionali circuiti accademici. Abbiamo ritenuto, quindi, che fosse più utile dare visibilità alla Grecia post-bizantina, valorizzando una cultura di primissimo piano (nella letteratura, nella pittura, nel cinema), spesso “schiacciata” dal peso del suo illustre passato.

Il 20 maggio del 2016, a Milano, presso la Sala del Grechetto a Palazzo Sormani, si è tenuto il primo evento, dedicato alla lingua e alla poesia Greca, intitolato “Τη γλώσσα μου ἔδοσαν ελληνική” (da un verso del poeta “Premio Nobel” Odisseas Elitis).

Da allora la “Filellenica” ha promosso di giornate di studi, ha collaborato alla presentazione di libri e all’organizzazione di mostre di pittura o di serate dedicate alla civiltà greca.

Per il prossimo anno abbiamo in programma nuovi simposi e nuove manifestazioni; lo sforzo è quello di organizzare eventi diversificati nei temi, nei tempi, nei relatori, per venire incontro agli interessi e alle passioni dei nostri soci, dei nostri simpatizzanti e di tutti coloro che amano la Grecia nelle sue molteplici espressioni artistiche.

Per questo auspichiamo che le nostre iniziative non solo incontrino i gusti del pubblico, ma che la cerchia dei soci e dei collaboratori si ampli: è questo, infatti, il solo modo per poter offrire prodotti culturali di qualità sempre migliore e adeguata ai diversi orizzonti di attesa.

Recentemente abbiano inaugurato questo nostro sito, ancora in via di perfezionamento, ma nel quale chiunque fosse interessato a conoscere la nostra attività troverà informazioni e programmazioni aggiornate.

Per contatti diretti: lombarda@filoellenica.it

Buon divertimento e a presto

Il Presidente
Massimo Cazzulo

Il Segretario Generale
Aldo Pirola

La Associazione Filellenica Lombarda ha sede a Milano presso la Biblioteca Sicilia in Via Sacco 14, Milano .